Gianluca Carollo

Dal tramonto a notte inoltrata, Cittadella si prepara a diventare capitale del jazz: sabato 30 agosto il festival propone una maratona di tre concerti in tre luoghi simbolo della città.
Sabato 30 agosto la quinta edizione di Cittadella Jazz entra nel vivo con tre appuntamenti consecutivi che accompagneranno il pubblico dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata.
Si parte alle 19 in Piazza Pierobon (in caso di maltempo alla Chiesa del Torresino) con il concerto a ingresso libero dell’organista Giulio Campagnolo e dei suoi Jazz Funkers: Piero Bittolo Bon (sax alto e flauto), Michele Polga (sax tenore), Luca Moresco (trombone) e Adam Pache (batteria).
Alle 21:30 nell’Arena Campo della Marta (in caso di pioggia al Teatro Sociale) è in programma il live principale della giornata: il trio della pianista e cantante Francesca Tandoi, con Matheus Nicolaiewsky al contrabbasso e Sander Smeets alla batteria, arricchito dall’ospite speciale Gianluca Carollo (tromba e flicorno).
La serata si chiuderà alle 23:30 all’Autostazione con il quintetto vocale Women in Blue, formato da Manuela Marini, Jessica Braescu, Rebecca Curto, Vittoria Vecchiato e Giacinta Tolio.
La direzione artistica del festival è affidata a Valerio Galla e l’organizzazione all’Associazione Culturale Miles, con il patrocinio del Comune di Cittadella e la collaborazione di Pro Cittadella.
Anche Radio Cafè seguirà l’evento con la trasmissione Il Jazzofono in diretta da Palazzo Pretorio (ore 18-19).

Francesca Tandoi

Francesca Tandoi, pianista romana con studi all’Aia e a Rotterdam, ha avviato la propria carriera nei Paesi Bassi per poi tornare in Italia, distinguendosi come una delle pianiste-cantanti più significative della scena jazz europea.
Raffinata e vigorosa, nel 2024 ha pubblicato Bop Web, il suo settimo album in trio.
Il trombettista Gianluca Carollo, con formazione classica e jazzistica, ha collaborato con artisti internazionali come Maria Schneider, Carla Bley e Tom Harrell, ma anche con grandi nomi della musica pop e soul, da James Brown a Lucio Dalla.
L’organista Giulio Campagnolo, classe 1986, si dedica esclusivamente all’organo Hammond dal 2012, con cui esplora jazz e blues. Con i suoi Jazz Funkers rende omaggio all’organ jazz anni ’50-’60, mescolando hard bop, latin jazz e soul jazz. Il gruppo ha inciso di recente per Irma Records l’album C’mon! ispirato ai classici Blue Note.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, ad eccezione del live di Francesca Tandoi Trio feat. Gianluca Carollo (posto unico 15 € + d.p.).
Prevendite su ticketmaster.it.
Per info: cittadellajazz@gmail.com – facebook.com/cittadellajazzfestival.