
Torna alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia il Women in Cinema Award, il riconoscimento ideato da Angela Prudenzi, Cristina Scognamillo e Claudia Conte che celebra il talento femminile e le personalità capaci di raccontare il mondo attraverso nuove prospettive.
Anche quest’anno, nel corso della 82ª Mostra del Cinema di Venezia, torna il Women in Cinema Award (WiCA), ideato da Angela Prudenzi, Cristina Scognamillo e Claudia Conte, quest’ultima anche testimonial e produttrice dell’iniziativa.
Nato per valorizzare il talento femminile, il premio celebra personalità capaci di rappresentare culture diverse e nuovi modi di raccontare storie e personaggi. Per l’undicesima edizione i riconoscimenti sono andati a:
- Julia Ducournau, autrice visionaria che ha segnato il cinema dell’ultimo decennio;
- Silvio Soldini, regista sensibile e attento all’universo femminile;
- Anna Foglietta, attrice eclettica, impegnata a favore delle donne e dei bambini con la fondazione Every Child Is My Child;
- Romana Maggiora Vergano, giovane interprete già affermata e apprezzata dal cinema d’autore.
Inoltre, il 30 agosto è stato consegnato un premio speciale a Viktoria Blank, visual artist capace di trasformare emozioni e coscienza sociale in immagini audaci, in collaborazione con l’Italian Contemporary Film Festival di Toronto (ICFF), partner culturale di WiCA.
Come ogni anno, l’iniziativa dedica particolare attenzione alle bambine e ai bambini in condizioni di sofferenza, vittime di guerre, povertà e repressione.
La cerimonia di premiazione si terrà il 4 settembre alle ore 17.00, presso l’Italian Pavilion all’interno della Mostra.
Nell’occasione verrà proiettato anche il cortometraggio “È come sembra” di Anna Foglietta.
A decretare i vincitori è l’Academy di WiCA, composta dalle giornaliste Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Marzia Gandolfi, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Marina Sanna, Cristina Scognamillo e Stefania Ulivi.
Negli anni, il premio ha visto protagoniste figure di spicco del panorama culturale e artistico come Paola Cortellesi, Jane Campion, Virginie Efira, Liliana Cavani, Patty Pravo, Ilaria Capua, Elodie, Milena Vukotic, Piera Detassis, Malika Ayane, Francesco Costabile, Noemi, Jasmila Žbanić, solo per citarne alcune.
I riconoscimenti sono rappresentati da un’opera in argento del maestro orafo Michele Affidato, mentre il logo di WiCA porta la firma dell’artista Giuseppe Cacace (Rueto).
Il premio è realizzato con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura e dell’Audiovisivo – Direzione Generale per il Cinema, e reso possibile grazie ai partner culturali, tecnici e media, tra cui la Fondazione Francesca Rava, ICFF, Cinecittà News e Mymovies.it.
