Interessante viaggio nella gastronomia di altissimo pregio

Alla Fiera del Soco di Grisignano di Zocco oltre cento le persone che hanno partecipato lunedì 15 settembre per una serata dedicata all’Olio Evo, organizzata da Coldiretti e Campagna Amica Vicenza.
Un viaggio tra degustazioni e curiosità che ha svelato i segreti dell’‘oro liquido’, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità
Oltre cento persone hanno partecipato questo lunedì 15 settembre all’approfondimento dedicato all’olio extravergine di oliva, organizzato da Coldiretti e Campagna Amica Vicenza alla Fiera del Soco.
Un evento che non si è limitato alla degustazione, ma ha proposto un vero percorso di conoscenza attorno a quello che l’UNESCO ha riconosciuto nel 2010 come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
L’“oro liquido”, frutto della spremitura di olive di alta qualità, mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche grazie a un processo di estrazione meccanica in condizioni controllate.
Non solo ingrediente principe della cucina mediterranea, ma anche prezioso alleato per la salute: due cucchiai al giorno sono sufficienti per trarre benefici dai grassi monoinsaturi e polinsaturi, utili a tenere sotto controllo il colesterolo, e dai polifenoli e dalla vitamina E, sostanze dall’azione antiossidante.
La serata è stata anche un’occasione per valorizzare i prodotti del territorio.
Protagonisti i formaggi del Caseificio Sapori di Montegnago, dai freschi agli stagionati, accompagnati dai vini dei Colli Berici – tra cui il TAI e una riserva dell’azienda Mattiello – e dalle birre agricole de Il Birrone, con la guida dei maestri assaggiatori Onaf.
Un appuntamento che ha unito gusto, salute e tradizione, portando in primo piano l’eccellenza agroalimentare vicentina.