L’intervista sull’evento che il Direttore di Coldiretti Veneto la Dott.ssa Marina Montedoro ha rilasciato a radio Veneto Uno

Finanziamenti annunciati, per l’agroalimentare italiano, pari a 3 mld di euro, al nord est destinato il 15% del valore aggiunto.
In un contesto in cui la crisi scatenata dal Covid e dalla guerra in Ucraina impatta sui mercati mondiali, arriva per il Triveneto il primo patto tra agricoltura e mondo del credito per finanziare la crescita sostenibile, incentivare l’imprenditoria giovanile e promuovere il Made in Italy con le sue filiere. L’iniziativa vede impegnate  Coldiretti, la più grande organizzazione agricola d’Italia e d’Europa, e Intesa Sanpaolo, il primo gruppo bancario italiano che hanno attivato un’innovativa collaborazione. Obiettivo comune: aiutare le imprese agricole e agroalimentari a cogliere le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e sostenere l’impegno del Governo a sfruttare al meglio i fondi europei. 
Un partecipatissimo incontro per conoscere i contenuti del patto che si è tenuto al Novotel di Mestre, all’evento sono intervenuti imprenditori e dirigenti di Coldiretti Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Come da programma, il saluto di Marina Montedoro direttore regionale, la relazione introduttiva di Anna Maria Moressa della Direzione Studi Intesa Sanpaolo e una interessante tavola rotonda con Raffale Borriello Capo Area legislativa di Coldiretti, Massimiliano Cattozzi responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo e Maria Chiara Zaganelli Direttore generale Ismea.
Il testo dell’accordo è stato illustrato da Alberto Bertin Capo Area giuridico legislativo di Coldiretti Veneto, Luca Vittorio Montù Direttore Area Agribusiness Veneto Est e Friuli VG Intesa Sanpaolo con Roberto Zanetti Direttore Area Agribusiness Veneto Ovest e Trentino Alto Adige.