Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica sul mondo golfistico con Paolo Pilla

PILLOLE DI GOLF/109 L'EUROPEAN TOUR AD ABU DHABI

Rickie Fowler al secondo squillo stagionale, italiani indietro



TREVISO -
E’ tempo di dare uno sguardo alla situazione dell’European Tour, noto anche come Race to Dubai. Si è concluso sabato 24 gennaio l’importante torneo ad Abu Dhabi, foraggiato dalla HSBC, uno dei più grandi gruppi bancari del mondo. Montepremi due milioni e mezzo di euro, con prima moneta di 409.686 euro.

E’ stato appannaggio dello statunitense Rickie Fowler, alla sua seconda vittoria europea con 16 colpi sotto il Par, un sol colpo di vantaggio sul secondo classificato, il belga Thomas Pieters. Nella quarta giornata, con quel bell’eagle imbucato da un bunker alla otto, ha ovviato al doppio bogey della sette, che gli stava vanificando i trionfi delle giornate precedenti. Il successo ha significato per il californiano la quarta posizione sul ranking mondiale, dietro a Spieth, Day, e McIlroy.
Quest’ultimo, terzo, anche lui autore di un emozionante eagle sul Par 5 della18, intendeva usare il Golf Abu Dhabi come trampolino di lancio per il suo obiettivo: il completamento del Grande Slam. Renato Paratore, che nelle prime due gare stagionali aveva tenuto un ottimo passo, e che era intenzionato a riconquistare dopo l’interruzione della domenica precedente con l’uscita anticipata al Joburg Open, è 74esimo. Matteo Manassero (108), non riesce a tirarsi fuori da quella gran pegola che l’ha visto subire tredici tagli consecutivi nella stagione. Ci ricordiamo la classe di questo giocatore? Cosa gli sia successo non si sa. Renato Paratore e Matteo Manassero erano gli unici due italiani presenti a questo evento dell’European Tour negli Emirati Arabi. Francesco Molinari era impegnato in America con la PGA, nel Career Builder Challenge. Era delle grandi occasioni il field: partecipavano gli americani Jordan Spieth leader mondiale, e Rickie Fowler, il nordirlandese Rory McIlroy, il tedesco Martin Kaymer, il sudafricano Ernie Els, e tanti altri ottimi competitori.
Nella prima giornata ad Abu Dhabi era comparso un formidabile dilettante: il 22enne americano Bryson de Chambeau, vincitore dello U.S. Amateur 2015. Sette birdie, un eagle e un solo bogey, per uno score di -8. Rory McIlroy aveva chiuso a -6, Renato Paratore con lo score di -3 si piazzava 12°, Matteo Manassero chiudeva in par, con quattro birdie e altrettanti bogey, 59°. Attenzione, però, all’indomani ci sarebbe stato il rischio del taglio!
E, infatti, né Paratore col suo Par, né Manassero +4, riescono a superarlo e lasciano Dubai. Abbiamo avuta la gioia dell’assegnazione della Ryder Cup 2022, la cosa ci ha visto esultanti, ma purtroppo le classifiche ci riportano a terra. E’ un momento difficile per il Golf professionistico italiano maschile in questo inizio d’anno. C’è Francesco Molinari, che tiene un po’ su le sorti. A novembre, per l’European Tour aveva raggiunto il 4° posto al DP World Tour Championship di Dubai, il 17° al BMW Masters di Shangai, il 38° al British Masters in Inghilterra. Francesco però quest’anno è impegnato nel PGA d’America. A gennaio, in California, si è classificato al 62° posto con 279 colpi (67 67 72 73, -9) nel Career Builder Challenge, torneo disputato con formula pro Am sui tre percorsi del TPC Stadium, del Nicklaus Tournament, e del La Quinta CC, tutti par 72.
C’è stata anche una novità di rilievo, a render vivace il Tour. L’amministratore delegato del circuito, il canadese Keith Pelley, ha messo in atto una politica che da qualche tempo gli frullava in testa: combattere il gioco lento. Ha disposto che a partire da questo torneo, un arbitro segua i giocatori per monitorarne i tempi. Un po’ di chiarezza: Quaranta sono i secondi regolamentari per fare un colpo (più 10 per il giocatore che deve tirare per primo nel gruppo, e per il Putt). L’eventuale maggior tempo viene annotato dall’arbitro, e due ritardi comportano una sanzione di 2.700 euro.
Altra novità dall'European Tour, questa più leggera: nelle Pro Am e durante gli allenamenti, i giocatori potranno usare  gli shorts. Meno male!
Paolo Pilla




Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
18/01/2016 - Pillole di golf/108 Il golf torna alle Olimpiadi
23/12/2015 - Pillole di golf/107: la Ryder Cup in Italia!
16/12/2015 - Pillole di golf/106: l'Open d'Italia 2016 a Milano
03/12/2015 - Pillole di golf/105: European Tour 2015
18/11/2015 - Pillole di golf/104: i migliori 10 in Italia
11/11/2015 - Pillole di golf/103: Golf Trophy by Napapijri
04/11/2015 - Pillole di golf/102: 7° Memorial Paolo Dal Fior
20/10/2015 - Pillole di golf/101: il Gainasso
15/10/2015 - Pillole di golf/100: il campionato nazionale AIGG
30/09/2015 - Pillole di golf/99: pallina d'oro a Nicolo' Nesti
23/09/2015 - Pillole di golf/98: l'Open d'Italia al G.C. Milano
16/09/2015 - Pillole di golf/97: la conclusione AIGG Diavolina 2015
09/09/2015 - Pillole di golf/96: Reply Italian International a Riccardo Leo
03/09/2015 - Pillole di golf/95: l'Open d'Italia a G.C. Milano
26/08/2015 - Pillole di golf/94: US PGA Championship